

Un amore splendido
Trama
Nickie Ferrante è un artista che vive alle spalle delle sue varie successive fidanzate, aiutato in questo dal suo charme. Ora è in crociera, da solo, consapevole che qualsiasi donna potrebbe essere vittima del suo fascino. Sta tornando a New York, dove a breve sposerà un'affascinante ereditiera. Sulla nave, però, incontra Terry, una bellissima donna anch'essa fidanzata. Durante una sosta del piroscafo nel porto di Villefranche-sur-Mer, Nickie visita la casa di sua nonna che presenta a Terry. La vecchia signora affascina Terry.
Di ritorno a bordo, i due si rendono conto di essere innamorati. Ma, essendo entrambi impegnati, si promettono a vicenda di incontrarsi solo quando saranno di nuovo liberi. Si danno così appuntamento di lì a sei mesi, il primo luglio alle 5, sulla terrazza al 102º piano dell'Empire State Building.
Il giorno dell'appuntamento, Nickie sale sulla terrazza. Terry arriva poco dopo: emozionatissima, uscendo dal taxi che l'ha portata davanti al grattacielo, mentre attraversa la strada, guarda in alto verso la terrazza e non si accorge di un'auto che sta sopraggiungendo e che la travolge. Dopo l'incidente perde l'uso delle gambe e decide di non contattare più Nickie per non dover suscitare la sua pietà . L'uomo, dal canto suo, è convinto che Terry non lo ami più. Decide, però, di cambiar vita. Lascia le sue donne ricche e si dedica alla pittura, organizzando anche delle mostre.
Passa il tempo. Terry, paralizzata su una sedia, riallaccia i rapporti con il suo ex fidanzato che, ancora innamorato di lei, la accompagna una sera a un concerto. A fine serata, mentre sta uscendo dalla sala, Nicky, anch'egli al concerto, vede la donna che ancora ama seduta insieme a un altro. I due si salutano ma lui vedendola con quello che crede essere il suo fidanzato, la saluta freddamente e si allontana. Dopo qualche tempo, il giorno di Natale, decide di portarle il prezioso scialle che sua nonna, morendo, ha lasciato in eredità proprio a Terry. Riuscito a sapere dove abita, Nickie va subito a trovarla nel suo appartamento, ma non si rende conto della sua disabilità , perché lei, durante la visita, resta sempre seduta su un divano.
Parlando della sua attività di pittore, le racconta di aver ceduto - tramite il suo gallerista - un suo quadro, cui era particolarmente legato perché gli ricordava la loro storia d'amore, a una donna su una sedia a rotelle che aveva espresso il forte desiderio di averlo. Solo in quel momento, guardando il plaid che copre le gambe di Terry, Nickie viene sfiorato dal sospetto. Di scatto, apre la porta della camera da letto e vede il quadro appeso sulla parete. Finalmente, capisce il grande sacrificio della donna che ama e le chiede perdono per aver dubitato di lei.
![]() | ![]() |
---|---|
![]() | ![]() |
![]() | ![]() |





